Educazione Civica

Unità didattiche per tutte le classi della scuola primaria.

Conoscenza della Costituzione e delle istituzioni:
Gli studenti devono imparare la struttura e i principi fondamentali della Costituzione Italiana e comprendere il funzionamento delle istituzioni che reggono il Paese.

Coscienza ambientale:
L’educazione civica promuove la conoscenza del territorio e delle sue risorse da tutelare. Questo aiuta gli studenti a sviluppare una coscienza ambientale e a comprendere l’importanza della sostenibilità.

Partecipazione attiva e consapevole:
L’insegnamento di educazione civica deve favorire la partecipazione attiva e consapevole alla vita civica, culturale e sociale, rispettando le regole, i diritti e i doveri

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: L’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole primarie prevede almeno 33 ore all’anno.

Costituzione:
Questo nucleo riguarda il diritto nazionale e internazionale, i regolamenti scolastici, le regole comuni, la legalità e la solidarietà. Gli studenti riflettono sui significati e sulla pratica quotidiana del dettato costituzionale, dei regolamenti scolastici e acquisiscono conoscenze generali sull’ordinamento dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali, delle Autonomie Locali e delle Organizzazioni internazionali e sovranazionali.

Sviluppo sostenibile:
Questo nucleo comprende l’educazione ambientale, la conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio. Gli studenti esplorano l’Agenda 2030 dell’ONU con i suoi 17 obiettivi di sostenibilità, tra cui la lotta alla povertà, la salute, l’istruzione di qualità, la parità di genere, la sostenibilità ambientale e molto altro.

Cittadinanza digitale:
Questo nucleo si concentra sulla sicurezza in rete e sull’uso consapevole del web. Gli studenti sviluppano abilità essenziali per utilizzare responsabilmente i mezzi di comunicazione virtuali e gli strumenti tecnologici.