Istituto comprensivo "Leonardo Sciascia"

Piazza delle Mimose s.n.c., 90043 Camporeale (PA)

‘Istituto Comprensivo, composto da tre ordini di scuola (Scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado) è articolato  in 10 plessi ( 4 di scuola dell’infanzia, 3 di scuola primaria e 3 di scuola secondaria di primo grado)   dislocati in  tre distinte realtà geografiche: Camporeale , Grisì, frazione di Monreale, e Roccamena.  L’istituzione scolastica è intitolata a Leonardo Sciascia, noto scrittore siciliano impegnato nella denuncia delle   contraddizioni più stridenti della società siciliana.

La storia dell’Istituto si caratterizza per lo stretto legame con il territorio, per l’impegno sul tema dell’inclusione  , per il recupero delle difficoltà e del disagio giovanile, con una particolare accoglienza e attenzione agli allievi con  bisogni educativi speciali.

” Il logo rappresenta con l’estrema sintesi tipica del logo stesso, la nostra idea di scuola come punto di riferimento per il territorio.

Le colline verdi costituiscono l’elemento  piu’ significativo dal punto di vista morfologico e cromatico del paesaggio dell’alto Belice, mentre il profilo stilizzato del paese ricorda  l’insediamento urbano come luogo dell’ identita’ collettiva.
La scuola  si pone al centro della realta’ camporealese, come supporto alle giovani generazioni che si affacciano alla vita ( sole che sorge), il tutto sostenuto dall’ulivo, albero simbolico dell’agricoltura siciliana, che  evoca l’idea della forza e della tenacia, qualita’ necessarie per chi, come i nostri ragazzi, intraprende un percorso di conoscenza e crescita.”
Prof.ssa A. M. Testa