Istituto comprensivo "Leonardo Sciascia"

Piazza delle Mimose s.n.c., 90043 Camporeale (PA)

Per l’a.s. 2022-2023, le iscrizioni sono regolamentate dalla C.M. prot. 29452 del 30 novembre 2021.

Le iscrizioni per la scuola primaria e secondaria di I e II  grado devono essere inoltrate on line.

Le domande possono essere presentate dal giorno 4 al 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Il modello di iscrizione è diviso in due sezioni. Nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, della scuola, dell’articolazione dell’orario scolastico settimanale richiesto.

Si comunica che i codici meccanografici richiesti per l’iscrizione on line sono i seguenti:

Codice Meccanografico Scuola Primaria  Camporeale : PAEE84001A

Codice Meccanografico Scuola Primaria Roccamena : PAEE84004D

Codice Meccanografico Scuola Primaria Grisì: PAEE84003C

Codice Meccanografico Scuola Secondaria di 1° grado Camporeale: PAMM840019

Codice Meccanografico Scuola Secondaria di 1° grado Roccamena: PAMM84004C

Codice Meccanografico Scuola Secondaria di 1° grado Grisì: PAMM84002A

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno.

Scuola primaria

• Devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022;
  • Possono iscriversi anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e comunque entro il 30 aprile 2023.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative:

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

Corso ad indirizzo musicale

Nel compilare la domanda online i genitori degli alunni interessati dovranno indicare la scelta della classe ad indirizzo musicale, specificando gli strumenti in ordine di preferenza  (chitarra, pianoforte, tromba e sax). E’ prevista per questi alunni anche lo svolgimento  di una prova orientativo – attitudinale nel periodo che va dal  29 gennaio 2022 al 15 febbraio 2022.

Scuola secondaria di secondo grado

I genitori possono scegliere di effettuare l’iscrizione ad uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di Il grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, di cui rispettivamente ai DD. PP. RR. n. 87/2010, n. 88/2010 e n. 89/2010.

Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella  modalità on  line, sono  perfezionate  con  la  presentazione  alla  scuola prescelta  della relativa  diagnosi,  rilasciata  ai  sensi  della  legge n.  170/2010  e  secondo  quanto  previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione, anche per chi non è ancora in possesso di codice fiscale.

FAMIGLIE  IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET
Le famiglie senza accesso a Internet possono rivolgersi alla segreteria della scuola per farsi aiutare a compilare la richiesta on line, il martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 .

Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):

• Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità o passaporto)
    • Codice fiscale dei genitori
    • Codice fiscale dell’alunno

Nel rispetto della normativa anti-covid vigente, l’ingresso sarà consentito, previo controllo, solo a chi è in possesso di green pass o con tampone effettuato entro le 24 ore precedenti.

I GENITORI DEGLI ALUNNI ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE DEVONO EFFETTUARE UN VERSAMENTO DI €. 10,00 COME CONTRIBUTO VOLONTARIO COMPRENDENTE ANCHE L’ASSICURAZIONE INFORTUNI E R.C. OBBLIGATORIA PER LEGGE.

Il versamento va effettuato sul n. c.c.p. n. 27262948 intestato a:

Istituto Comprensivo Statale “Leonardo Sciascia” piazza delle Mimose  – 90043 Camporeale, indicando nella causale:

 Cognome e nome dell’alunno,

 Ordine di scuola

 Classe

 Anno scolastico 2022-23.

La relativa ricevuta va consegnata ai coordinatori di classe e/o all’ufficio di segreteria .