Istituto comprensivo "Leonardo Sciascia"

Piazza delle Mimose s.n.c., 90043 Camporeale (PA)

Si comunica, ai sigg. genitori, che dalle ore 8:00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 Gennaio 2021 si effettuano le iscrizioni alla classe 1^ di Scuola Primaria, 1^ di Scuola Secondaria di 1° grado e di II grado, attraverso il sistema “Iscrizione on line” all’indirizzo web  https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ dopo essersi registrati seguendo le istruzioni nel medesimo sito. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Si devono iscrivere alla classe prima della scuola Primaria, i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31/12/2021, possono iscriversi, anticipatamente, i bambini che compiono 6 anni di età entro il 30/04/2022, previe indicazioni e orientamento forniti dai docenti della scuola dell’infanzia frequentata dai bambini.

Si comunica che i codici meccanografici richiesti per l’iscrizione on line sono i seguenti:

Codice Meccanografico Scuola Primaria  Camporeale : PAEE84001A

Codice Meccanografico Scuola Primaria Roccamena : PAEE84004D

Codice Meccanografico Scuola Primaria Grisì: PAEE84003C

Codice Meccanografico Scuola Secondaria di 1° grado Camporeale: PAMM840019

Codice Meccanografico Scuola Secondaria di 1° grado Roccamena: PAMM84004C

Codice Meccanografico Scuola Secondaria di 1° grado Grisì: PAMM84002A

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative:

Dal 31 maggio 2021 al 30 giugno 2021 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica dovranno accedere – attraverso una apposita funzionalità – al sistema “Istanze on line” per esprimere una delle seguenti opzioni afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

– Attività didattiche e formative

– Non frequenza nelle ore di insegnamento della religione cattolica qualora queste ricadano nelle prime o ultime ore.

Corso ad indirizzo musicale

Gli strumenti del corso musicale sono: tromba- sax- pianoforte – chitarra.

Le modalità di svolgimento della prova selettiva per lo strumento musicale saranno successivamente comunicate.

Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella  modalità on  line, sono  perfezionate  con  la  presentazione  alla  scuola prescelta  della relativa  diagnosi,  rilasciata  ai  sensi  della  legge n.  170/2010  e  secondo  quanto  previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

FAMIGLIE  IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET
Le famiglie senza accesso a Internet possono rivolgersi alla segreteria della scuola per farsi aiutare a compilare la richiesta on line, il martedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 .

Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):

• Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità o passaporto)
    • Codice fiscale dei genitori
    • Codice fiscale dell’alunno

I GENITORI DEGLI ALUNNI ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE DEVONO EFFETTUARE UN VERSAMENTO DI €. 10,00 COME CONTRIBUTO VOLONTARIO COMPRENDENTE ANCHE L’ASSICURAZIONE INFORTUNI E R.C. OBBLIGATORIA PER LEGGE.

Il versamento va effettuato sul n. c.c.p. n. 27262948 intestato a:

Istituto Comprensivo Statale “Leonardo Sciascia” piazza delle Mimose  – 90043 Camporeale, indicando nella causale:

 Cognome e nome dell’alunno,

 Ordine di scuola

 Classe

 Anno scolastico 2021-22.

La relativa ricevuta va consegnata ai coordinatori di classe e/o all’ufficio di segreteria .